Contatto : +34 93 285 82 16

Adozione di Embrioni

L’adozione di embrioni (o donazione di embrioni) è una tecnica di riproduzione assistita che consiste nel trasferire a una terza persona gli embrioni rimasti non assegnati dopo un ciclo di FIV. In questo modo portano con sé il carico genetico di altri.
 
Questi embrioni provengono da persone sane, di età inferiore ai 35 anni, che non vogliono avere altri figli dopo aver eseguito il trattamento.
 
Inoltre, una grande percentuale di loro sono embrioni da cicli di donazione di ovociti e / o sperma e, quindi, con un grande potenziale di impianto. Questo trattamento dà loro una nuova prospettiva di vita.

Il nostro Programma di Adozione di Embrioni

Nel 2004, l’Institut Marquès ha deciso di destinare a un Programma di Adozione tutti quegli embrioni che erano stati donati o messi a disposizione del centro. Questo programma pionieristico nell’arena internazionale, divenne rapidamente noto in tutto il mondo. Fin dall’inizio, la risposta ha avuto una grande accettazione sociale. Diversi gruppi hanno mostrato il loro sostegno e molte persone con profili diversi hanno richiesto di sottoporsi a questo trattamento con entusiasmo.

Per chi?

L’adozione di embrioni è un’alternativa per quelle persone che hanno bisogno di una donazione di ovuli e sperma per avere un figlio.

La scelta di questo trattamento, spesso, risponde anche ad un interesse etico o morale di persone che vogliono creare una famiglia dando vita agli embrioni che ci sono stati donati e che vengono conservati nei nostri laboratori. È senza dubbio una bellissima storia d’amore.

Percentuali di successo

Nell’adozione di embrioni, la probabilità di successo per transfer nel nostro centro è del 57,1%.

0%
Percentuale di gravidanza
per transfer di embrione

Com'è il processo?

Il trattamento di Riproduzione Assistita con adozione di embrioni è un processo semplice che si realizza senza necessità di ricovero ospedaliero.  Per motivi legali i pazienti italiani dovranno considerare il viaggio a Barcellona per realizzare il trattamento.

Il trattamento di Adozione di Embrioni è un processo semplice che si svolge senza necessità di ricovero e comprende le seguenti fasi:– Prima visita medica: Si controlla lo stato di salute della persona che riceverà gli embrioni per verificare che sia in grado di portare avanti la gravidanza, si esegue un’ecografia (che si può richiedere anche al proprio ginecologo) e un test indolore del catetere con cui verranno trasferiti gli embrioni attraverso la cervice. Una volta stabilito il piano terapeutico, gli embrioni vengono assegnati e la data dello scongelamento e del trasferimento degli embrioni può essere scelta di comune accordo. Mentre nei trattamenti di donazione di gameti la selezione dei donatori viene effettuata in modo personalizzato per ottenere la massima somiglianza in termini di caratteristiche fisiche e personalità, nell’adozione di embrioni questo tipo di “matching” non viene effettuato e si tiene conto solo della razza nell’assegnazione degli embrioni.
– Preparazione dell’endometrio: l’utero viene preparato ad accogliere gli embrioni. Per preparare in modo ottimale l’endometrio e migliorare così le possibilità di gravidanza prima del trasferimento degli embrioni, vengono prescritti farmaci sotto forma di compresse o cerotti transdermici (estradiolo valerianato) e di compresse vaginali (progesterone) per circa 15 giorni.
 – Trasferimento dell’embrione: quando l’utero è pronto, dopo alcuni giorni, l’embrione viene scongelato e si procede al trasferimento dell’embrione.

Tecniche complementari

Aumenta ancora di più le tue possibilità di gravidanza con tecniche complementari.