Donazione di gameti

Rainbow Fertility Barcelona, come progetto dell’Institut Marquès, ha delle banche di ovuli e seme. Possiamo quindi essere sempre sicuri di offrirti l’opzione migliore per te. Se hai bisogno di ricorrere ad una donazione di ovuli e/o sperma per il tuo trattamento, ti offriamo due possibilità: una donazione anonima presso la nostra clinica di Barcellona (Spagna) o una donazione non anonima in Irlanda, dove collaboriamo con le migliori cliniche.

Inoltre in caso di una donazione di ovociti eseguiamo sempre il trattamento in “fresco”, cioè senza congelare gli ovociti della donatrice.

In Spagna, la donazione di gameti è un atto totalmente anonimo e altruistico. Nel nostro centro, il tuo medico selezionerà il donatore / la donatrice che più ti somiglia, tenendo conto di tutti gli aspetti, sia fisici che psicologici. Sul piano fisico, terrà conto delle caratteristiche oggettive, come il colore degli occhi, dei capelli e della pelle, e anche di altre non così oggettive, come la forma del viso, del naso, ecc.

Come sono i nostri donatori?

I nostri donatori sono persone anonime, giovani e sane che donano i loro gameti per motivi altruistici.

Abbiamo più di 2.000 donatrici di ovuli e donatori di sperma pronti ad aiutarti a portare a termine il tuo trattamento senza dover aspettare. Tutti superano i test medici e psicologici necessari per escludere le più comuni malattie ereditarie, così come un test della personalità per comprendere meglio i tratti ereditari del loro temperamento.

Matching della personalità

Cerchiamo la donatrice e / o il donatore che abbia una personalità simile alla tua. Il temperamento viene ereditato e il carattere viene modulato in base all’ambiente e all’educazione che il bambino riceve. Insieme, temperamento e carattere costruiranno ciò che chiamiamo personalità. Per conoscere i tratti ereditari che compongono il temperamento abbiamo sviluppato il nostro “test della personalità”.

Tutti i donatori di sperma e le donatrici di ovociti e tutti i nostri pazienti si sottopongono al nostro test della personalità. In questo modo otteniamo il “matching perfetto”.

Donatori noti o non anonimi

Questo tipo di donazione non può essere effettuata in Spagna, dove la donazione di gameti è anonima. Se vuoi scegliere personalmente il tuo donatore o la tua donatrice in una banca di gameti (donatori non anonimi) o fare il trattamento con gli ovociti / sperma di un familiare o amico (donatori conosciuti), dovrai recarti in una delle nostre cliniche convenzionate in Irlanda.

In caso di donazione non anonima, quando tuo figlio compie 18 anni, avrà accesso a tutte le informazioni sul donatore. Se invece il donatore è anonimo, è il medico che lo assegna in base alle caratteristiche fisiche dei futuri genitori e l’unica cosa che si conosce sono le informazioni mediche necessarie (storia familiare, età e gruppo sanguigno).

Per chi?

Per tutte le persone in qualsiasi paese che necessitano sottoporsi ad un trattamento con donazione di ovociti o di seme e che desiderano scegliere personalmente il proprio donatore o donatrice. Le motivazioni per fare questo processo con donatori noti possono essere diverse. Ad esempio, il desiderio che tuo figlio possa accedere a tutte le informazioni sul donatore / donatrice quando compirà 18 anni. Anche quelle persone che vogliono che il loro donatore / donatrice sia un familiare o un amico.

Da dove comincio?

Come per qualsiasi trattamento di Riproduzione Assistita, la prima cosa da fare è richiedere una prima visita in modo che uno dei nostri medici specialisti possa valutare il tuo caso e consigliarti il ​​trattamento più appropriato: un’Inseminazione Artificiale o una Fecondazione In Vitro.

Scelta dei donatori

Nel caso in cui si decida di fare il trattamento con un familiare o con una persona conosciuta, sia la persona che dona sia la donna o la coppia che riceverà la donazione dovrà recarsi in Irlanda in una delle nostre cliniche convenzionate. È lì che avverrà l’inseminazione artificiale o la fecondazione in vitro, nonché il trasferimento dell’embrione.

La seconda possibilità è utilizzare un donatore non anonimo da una banca di ovuli o sperma. In questo caso, i pazienti devono contattare direttamente le nostre banche partner. Una volta scelto il donatore / la donatrice, è solo necessario richiedere l’invio del campione di sperma o degli ovociti alla clinica convenzionata selezionata in Irlanda.

Ogni paziente può scegliere il numero di ovuli che desidera prenotare; in caso di donazione di sperma, il medico ti consiglierà il campione più adeguato per il tuo caso.