Congelamento di seme e ovuli

Se vuoi preservare la tua fertilità, congelando i tuoi ovuli o il tuo sperma, puoi decidere quando è il momento migliore per avere un figlio.

Per chi?

Per quelle persone che vogliono o devono rimandare il momento di avere un bambino: grazie al congelamento dei gameti, è possibile mantenere in futuro la possibilità di utilizzare i nostri ovuli o il nostro sperma nel nostro trattamento di Riproduzione Assistita.

Quelle persone che stanno per sottoporsi a un processo ormonale o un trattamento medico che potrebbe danneggiare la loro fertilità, come la chemioterapia o alcuni interventi chirurgici, optano per il congelamento dei gameti. Anche coloro che, per motivi personali, decidono di rimandare a più tardi il loro progetto familiare.

Come funziona?

Vitrificazione degli ovuli

Si sviluppa in tre fasi: stimolazione ovarica e controlli ecografici, recupero degli ovociti (puntura ovarica) e congelamento (vitrificazione) degli ovociti.

Una volta ottenute gli ovociti mediante puntura ovarica, il loro congelamento viene effettuato grazie alle tecniche di vetrificazione. La vetrificazione è una solidificazione cellulare a basse temperature e in breve tempo, senza formazione di ghiaccio. Vengono utilizzate grandi quantità di crioprotettori cellulari che garantiscono un migliore tasso di sopravvivenza delle cellule quando vengono scongelate. Nel momento in cui si decide di cercare la gravidanza, gli ovociti vengono scongelati e fecondati successivamente.

Vitrificazione del seme

In caso di vitrificazione del seme, è solo necessario consegnare un campione alla clinica o inviarlo con il protocollo Sperm FreezeKit per l’autocongelamento del seme. Per coloro che vengono in clinica per consegnare il loro campione, abbiamo progettato uno spazio discreto e l’Erotic Personal System, un pacchetto di stimolazione per ottenere una maggiore eccitazione sessuale e, di conseguenza, la migliore qualità del campione di sperma.

Se hai intenzione di congelare il tuo seme, abbiamo un laboratorio di Andrologia e un’unità specializzata per valutare la tua fertilità. Se necessario, ti consiglieremo le migliori tecniche complementari quando farai il tuo trattamento.

Tecniche complementari

Aumenta ancora di più le tue possibilità di gravidanza grazie alle tecniche complementari.