FIV Trans

Parliamo di Fecondazione In Vitro Trans quando il trattamento di Fecondazione in vitro viene effettuato con i gameti vetrificati di persone trans.

A Rainbow Fertility Barcelona, offriamo alle persone trans la possibilità di congelare i loro ovuli o sperma prima di sottoporsi a trattamenti ormonali o interventi chirurgici che possono limitare la loro fertilità.

In questo modo, potranno sottoporsi alla Fecondazione in Vitro quando decideranno di avere un figlio. 

Può essere fatta con donazione di sperma o di ovuli, a seconda di ciò di cui si ha bisogno.

 

Per chi?

Le persone trans e quelle con variabilità di genere possono congelare i loro gameti prima di iniziare il trattamento di femminilizzazione o di mascolinizzazione, poiché questi limitano la fertilità. In questo modo, possono optare per la Riproduzione Assistita in un secondo momento senza dover ricorrere a una donazione.

Come funziona?

Nel caso di persone che stanno per iniziare un trattamento da Donna a Uomo (DaU), la vitrificazione degli ovuli è prescritta per preservare la loro fertilità. Questo avviene in tre fasi: Stimolazione ovarica e controlli ecografici, recupero degli ovociti (puntura ovarica) e congelamento (vetrificazione) degli ovociti.

Una volta che gli ovuli sono stati ottenuti mediante la puntura ovarica, vengono congelati attraverso le tecniche di vetrificazione. La vetrificazione è una solidificazione cellulare a basse temperature e in breve tempo, senza la formazione di ghiaccio. Vengono utilizzate grandi quantità di crioprotettori cellulari che garantiscono un migliore tasso di sopravvivenza delle cellule una volta scongelate. Quando si decide di cercare una gravidanza, gli ovociti vengono scongelati e poi fecondati.

Nel caso di persone che stanno per iniziare un trattamento da Uomo a Donna (UaD), la vetrificazione dello sperma è prescritta per preservare la loro fertilità: è necessario solo consegnare un campione alla clinica o inviarlo tramite Sperm FreezeKit, un protocollo per l’autocongelamento dello sperma. Per coloro che vengono in clinica per rilasciare il loro campione, abbiamo progettato uno spazio discreto e l’Erotic Personal System, un pack di stimolazione per ottenere una maggiore eccitazione sessuale e, di conseguenza, la migliore qualità del campione di sperma.

Se avete intenzione di congelare il vostro sperma, abbiamo un laboratorio di Andrologia e un’unità specializzata per valutare la vostra fertilità. Se necessario, vi consiglieremo le migliori tecniche complementari per il vostro trattamento.

 

I nostri donatori: Il "matching" perfetto

A Barcellona, e come progetto dell’Institut Marquès, abbiamo la nostra banca del seme con oltre 2.000 donatori premium. Sono donatori anonimi poiché la legge spagnola 14/2006 del 14 maggio, sulle tecniche di riproduzione umana assistita, stabilisce che la donazione deve essere fatta in modo anonimo, volontario, informato e non retribuito.

Avendo una nostra banca del seme, conosciamo i donatori e selezioniamo solo i migliori. Sono giovani che decidono di donare per aiutare altre persone a mettere su famiglia e che devono sottoporsi ad approfonditi esami medici e psicologici. Abbiamo anche tutti i fenotipi disponibili per trovare il più adatto per ogni caso. Sarà il medico stesso a scegliere il donatore di sperma più adatto a te, tenendo conto delle sue caratteristiche fisiche e dei tratti ereditari della sua personalità. Cerchiamo il “matching” perfetto.

Se vuoi fare la tua FIV o la tua inseminazione con i gameti di un donatore non anonimo o di un donatore conosciuto (amico o familiare, per esempio), possiamo aiutarti perché collaboriamo con le migliori cliniche in Irlanda. Richiedi maggiori informazioni.

Tecniche complementari

Aumenta ancora di più le tue possibilità di gravidanza con le tecniche complementari più appropriate per il tuo trattamento.