Trattamenti e Tecniche

La Medicina Riproduttiva offre diversi trattamenti per aiutare le persone lgtbi+ ad avere figli

La scelta del più appropriato dipende, tra l’altro, dalla situazione di ogni paziente: quali gameti ha (ovuli o spermatozoi), dalla sua fertilità e se ha un partner con cui condivide il progetto familiare.

Trattamenti di Riproduzione Assistita

Altri trattamenti

Inseminazione artificiale con seme di donatore

Adozione di embrioni

Congelamento di seme e ovuli

Tecniche complementari

Aumenta ancora di più le tue possibilità di gravidanza con le tecniche complementari più appropriate per il tuo trattamento. Il tuo medico ti consiglierà quelle che ti interessano di più, a seconda della tua diagnosi.

Microchirurgia Embrionale

Gli embrioni che non hanno impurità tra le loro cellule hanno una prognosi migliore nel loro sviluppo. Queste impurità sono pezzi di membrane cellulari, scartati dai loro processi di divisione citoplasmatica e rendono difficile la compattazione tra le cellule, cioè impediscono loro di unirsi per formare tutte le strutture dell’embrione. Ne rallentano lo sviluppo e possono ostacolarne l’evoluzione.

Chiamiamo Michrochurgia Embrionale il processo di estrazione di questi frammenti residui per migliorare il potenziale di sviluppo dell’embrione.

Leggere di più

Polaraide

Grazie al Polaraide, con la polarizzazione della luce al microscopio, è possibile visualizzare molto meglio lo stato di maturazione dell’ovocito per conoscere il momento esatto in cui si deve eseguire la microiniezione dello sperma per la sua fecondazione (ICSI). Inoltre, questa tecnologia ci permette di vedere chiaramente le strutture più importanti dell’ovulo, il nucleo e il fuso meiotico, dove si trovano le sue informazioni genetiche. Con questa tecnica eviteremo di danneggiarli durante l’ICSI e aumenteremo il tasso di fecondazione.

Nei trattamenti di Fecondazione In Vitro, Polaraide è particolarmente indicato quando il paziente produce pochi ovuli. Vengono chiamati “ovociti di alto valore”.

Leggere di più

IMSI

La tecnologia IMSI permette di osservare lo sperma con un’amplificazione fino a 16.000 ingrandimenti, mentre il microscopio convenzionale utilizzato nei trattamenti di Fecondazione In Vitro raggiunge i 400 ingrandimenti.

In questo modo è possibile selezionare con grande precisione lo sperma con la migliore morfologia per fecondare successivamente l’ovulo mediante microiniezione di sperma (ICSI).

Si tratta di un meticoloso processo in cui gli spermatozoi vengono scelti uno ad uno, tanti quanti sono gli ovociti maturi da fecondare. IMSI è l’abbreviazione del nome di questa tecnica in inglese: Intra-cytoplasmic Morphologically-selected Sperm Injection (IMSI).

Leggere di più

ICSI

La Microiniezione Intracitoplasmatica di Spermatozoi (ICSI) è una tecnica utilizzata nei trattamenti di Fecondazione in Vitro che consiste nell’iniettare un spermatozoo con l’aiuto di una micropipetta direttamente nell’ovocito per ottenere la fecondazione. Questa tecnica è indicata nel primo ciclo di Fecondazione in Vitro, nei casi di infertilità di origine sconosciuta o quando ci sono pochi ovuli. Garantisce la fecondazione e moltiplica le possibilità di ottenere un buon risultato nel tuo trattamento.

Leggere di più

Test Genetico(PGT)

Il Test Genetico Preimpianto (PGT) permette di analizzare il contenuto cromosomico degli embrioni ottenuti in una Fecondazione In Vitro e trasferire solo quelli che non presentano anomalie e hanno maggiori possibilità di impianto. Usiamo la tecnica più avanzata: Next Sequency Generation.

Per eseguire quest’analisi, dopo la Fecondazione in Vitro, al quinto giorno di sviluppo dell’embrione, viene estratta una delle sue cellule (biopsia). L’embrione viene vetrificato fino all’ottenimento dei risultati del PGT, quattordici giorni dopo. In questo modo possiamo scegliere il migliore per il trasferimento embrionale, aumentando le possibilità di gravidanza e riducendo il rischio di aborto. È particolarmente indicato nelle donne di età superiore ai 37 anni, in caso di bassa qualità seminale e in ripetuti fallimenti di Fecondazione in Vitro.

Leggere di più

PGT Express 48 ore

Il Test Genetico Preimpianto può essere eseguito quando l’embrione è nel terzo giorno di sviluppo. In questo caso lo chiamiamo PGT Express perché non è necessario congelare l’embrione per attendere i risultati: in 48 ore avremo i risultati dell’analisi e potremo trasferirlo “fresco”.

L’analisi cromosomica viene eseguita, in tutti i casi, utilizzando la tecnica più avanzata: Next Sequency Generation.

Leggere di più

Coltura a Blastocisto

L’incubazione degli embrioni fino al quinto giorno di sviluppo o coltura lunga permette di selezionare i migliori embrioni in un trattamento di Fecondazione In Vitro.

Leggere di più

Embryoscope

Per selezionare gli embrioni migliori, i biologi tengono conto della loro evoluzione man mano che si sviluppano: dal giorno della fecondazione al momento del trasferimento. L’Embryoscope è un incubatore all’avanguardia che permette di monitorare in diretta la divisione degli embrioni senza doverli rimuovere dall’interno. Grazie alla tecnologia time-lapse, i biologi possono monitorarli in tempo reale, evitando sbalzi di temperatura e stress ossidativo che deriverebbero dal doverli guardare al microscopio fuori dall’incubatrice. Questa nuova tecnologia mantiene le condizioni fisiologiche ottimali per lo sviluppo dei vostri embrioni e ci fornisce un film dell’inizio della vita. Puoi anche vederlo sul tuo cellulare attraverso l’Embryomobile.

Leggere di più

Embryomobile

Grazie all’Embryomobile potrai vedere come si sviluppano i tuoi embrioni nel laboratorio di Fecondazione in Vitro dal giorno della fecondazione fino al momento del trasferimento. Tutti i pazienti che utilizzano l’Embryoscope possono visualizzare online gratuitamente le immagini dei loro embrioni in tempo reale da casa.

I nostri studi dimostrano che l’Embryomobile riduce l’ansia e migliora l’impianto dell’embrione. È anche un esercizio di trasparenza.

Leggere di più

Test di Compatibilità Genetica

Il “Test di compatibilità genetica” è un esame del sangue che rileva la presenza di queste mutazioni (attualmente i 420 geni che causano le malattie più frequenti).

Analizza, attraverso il sequenziamento massivo e altre tecniche, 420 geni correlati a patologie recessive o legati al cromosoma X, al fine di valutare il rischio riproduttivo. Confrontando i risultati di entrambi i membri di una coppia, sapremo se coincide che entrambi siano portatori della stessa alterazione.

Se c’è incompatibilità genetica rispetto a una malattia grave, in un trattamento di fecondazione in vitro, gli embrioni possono essere analizzati geneticamente per evitare trasferire gli embrioni anomali.

Leggere di più

Babypod

Babypod è un piccolo altoparlante per uso intravaginale che ti permette di condividere musica e comunicare con il tuo bambino durante la gravidanza. Grazie a Babypod, il tuo bambino vivrà la sua prima esperienza musicale e potrà percepire la tua voce con totale chiarezza dalla 16a settimana di gestazione in poi. Posizionando questo altoparlante all’interno della vagina si rimuove la barriera che costituisce la parete addominale e il bambino può sentire i suoni quasi con la stessa intensità e chiarezza con cui vengono emessi.

Babypod è l’unico prodotto del suo genere scientificamente approvato. È stato premiato dall’Università di Harvard e dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) e ha l’approvazione della FDA. Puoi acquistarlo qui.

Leggere di più

Sperm FreezeKit

Non è più necessario recarsi in clinica per consegnare il campione di sperma. Se non vuoi o non puoi spostari, puoi lasciare il tuo campione a casa o ovunque ti trovi e inviarlo congelato utilizzando il nuovo Sperm Freezekit. È indicato in tutti i trattamenti che richiedono l’analisi o il congelamento dello sperma.

Sperm Freezekit è un kit di autocongelamento dello sperma sviluppato dal nostro team che viene inviato a casa del paziente il giorno indicatoci. Questo sistema è pronto per spedizioni fino a cinque giorni.

Leggere di più

Risolvi i tuoi dubbi